TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Facebook adesso va in tv
con i nuovi televisori Lcd

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 aprile 2009

Le nuove generazioni di tv Samsung ampliano le possibilità di accesso a internet. Grazie agli accordi stipulati con Yahoo, Facebook, Flickr e You Tube, per visitare i più noti siti di social network basterà usare il telecomando del televisore. È sufficiente dotarsi di un collegamento ethernet o wi-fi per poter consultare le pagine preferite di Facebook, guardare i filmati di You Tube o le raccolte di immagini archiviate su Flickr; per le pagine di Yahoo si va ancora oltre dato che sarà possibile personalizzare i contenuti da mostrare su schermo, scegliendo tra i servizi News, Meteo e Finanza del portale. Contenuti che poi compariranno direttamente sullo schermo in una porzione periferica (anche questa impostabile a piacere) per non interferire sul programma che si sta seguendo. L'accordo tra Yahoo e Samsung prevede anche che i contenuti vengano ulteriormente arricchiti nel corso dei prossimi mesi. Questo pacchetto di servizi Yahoo, chiamato Media2, è offerto sui tv Samsung delle serie 7000, 6000, 7 e 6 con pannello lcd e sulle serie 8 e 6 con schermo al plasma. Rispetto alle analoghe possibilità di accesso al web fornite da alcuni concorrenti, la proposta Samsung appare vincente per la semplicità di accesso, la qualità della grafica e la ricchezza di contenuti; molte informazioni poi sono già disponibili anche in italiano e questo non è un particolare secondario. Sui modelli delle serie 6000 e 7000 lcd e sui plasma 8 e 6 è anche possibile prelevare direttamente i contenuti archiviati su pc con il protocollo dlna, senza bisogno di ulteriori apparecchi di trasmissione.

Altra importante novità in casa Samsung sono i tv lcd con retroilluminazione led, applicata sulla serie 7000 e 6000. I led vengono applicati sui bordi dello schermo al posto dei comuni tubi fluorescenti e danno due grandi vantaggi: la qualità della riproduzione del nero e delle scene molto scure è nettamente migliore, inoltre il consumo di energia scende di circa il 40% rispetto ai normali tv lcd. Ulteriore vantaggio è la riduzione dello spessore del tv, che scende fino al valore di 25 mm, un record per apparecchi che non hanno unità di sintonia separate. Per rendere più facile il fissaggio a parete è stato brevettato un nuovo sistema di estrema semplicità, praticamente come appendere un quadro con un solo chiodo. Questi apparecchi sono disponibili con misure da 32 a 55 pollici, dispongono di risoluzione Full Hd, del circuito 200 Hz per migliorare la fluidità delle immagini, sintonizzatore tv Hd e hanno un'estetica molto curata; i prezzi di questa serie non sono in stile Samsung, per esempio il 46 pollici della serie 7000 costa 2999 euro, la qualità costa anche in Corea.

Per chi prevede una spesa inferiore può contare sulla vasta gamma 7 con retroilluminazione tradizionale ma gran parte dei contenuti tecnici dei modelli led, con la serie 6 pii si possono scegliere modelli dallo schermo più piccolo, fino a soli 19 pollici ma sempre con estetica decisamente curata. Ancora più in basso nella gamma va segnalato come tutti i tv Samsung con la lettera B nella sigla sono dotati di sintonizzatore Hd per il digitale terrestre; inoltre tutti i tv Samsung sono già certificati Dgtvi per accogliere la Smarcam dedicata ai canali pay per view di Mediaset e Dahlia.

Plasma e blu-ray per completare l'offerta
Samsung ha già chiarito in passato che non rinuncia agli schermi al plasma, vengono infatti rinnovate le serie 8 e 6 disponibili in formati che vanno dai 42 ai 63 pollici. Tra le caratteristiche principali la risoluzione Full Hd, funzioni web Media2, tuner Hd, collegamento al pc con protocollo dlna, porta usb e spessore ridotto a circa 3 cm. Tutti i tv al plasma di Samsung hanno pannelli senza piombo e possono vantare la certificazione europea Eco Flower.
La gamma blu-ray si rinnova con diversi modelli, separati o già integrati in sistemi home theater. Il modello di punta Bd-P4600 (399 euro) è talmente sottile (39 mm) che si può anche fissare in verticale a parete, è predisposto per il collegamento wi-fi dedicato alle funzioni Bd Live 2.0 oppure per accedere ai contenuti web come già visto per i televisori. Il modello Bd-P3600 (369 euro) ha praticamente le stesse funzioni ma il collegamento wi-fi avviene tramite una chiavetta usb esterna. Il modello base Bd-P1600 (269) ha dimensioni più tradizionali e rinuncia alle uscite audio 7.1 ma è comunque predisposto per il collegamento wi-fi. Molto interessante la soundbar Ht-Bd8200, con lettore,amplificatori e diffusori riuniti in un unico elemento facilmente fissabile a parete sotto al televisore; il subwoofer attivo in dotazione al sistema si collega senza fili e può essere collocato in posizione defilata. Il modello Ht-Bd7200 ha praticamente le stesse funzioni ma ha i diffusori 2.1 separati, per chi preferisse una soluzione da sistemare su un ripiano o scaffale. La sezione blu-ray di questi due sistemi ha le stesse funzioni e la stessa qualità delle immagini degli apparecchi separati.

4 aprile 2009
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-